venerdì 7 aprile 2017

QUALCOSA DI BELLO NEL MONDO

di Gianpaolo Buonafede

Acidi em...
Anagrammo:
dici a me??
Non credo di aver capito.
La follia
è comunque
un punto di partenza.
L'ignoranza pure.
Peccato che
la seconda si giustifichi.
Ha portato la firma dei genitori.
I tuoi capelli mori.
Non sembrano tinti.
Limita la perfetta
bellezza del neo.
Quello che non hai.
Dai una mano
alla cieca fortuna
e poi perfavore
passa a prendere il latte.
Non ora quando torni.
Perché ritorni vero?
Dici davvero?
Non pensavo di volerti.
Invece ti voglio.
Ma non come voglio una birra.
Come si vuole qualcuno.
Qualcuno a caso.
Se posso scegliere tu.
Almeno vado sul sicuro
ed ammetto lo sbaglio.
Forse mi scappa un ti amo.
E adesso mi guardi
mentre fisso i pensieri.
Nel senso che li osservo
e non che li fermo in testa.
Pensa che un tempo,
non ricordo che tempo,
scrivevo poesie.
Ma non come questa.
Questa è soltanto freestyle.
Dico vere poesie.
Quelle che parlano d'amore.
Quindi che parlano di te.
Dicevi acidi prima.
Eppure sorrido.
Perché parli al plurale
e ci siamo soltanto noi due.
E siamo una cosa sola.
No non è vero.
Siamo io e te
che ogni tanto diventano noi.
E noi siamo questo.
Amore prima del cielo.
Un finale di stagione estiva.
La distrazione del tempo.
Il sorriso dell'occhio arrossato.
Non ho chiuso la luce
prima di uscire a cena con te.
Mangiamo sushi stasera?
Con la forchetta è più facile.
Ma quanto sei bella?
Ho qualcosa da dirti.
Qualcosa di semplice,
forse ridicolo, forse non so.
Qualcosa che ha a che fare con me.
In pratica ok ...
c'è qualcosa di bello nel mondo:
Tu.


disegno di Alessia Santangeletta
(matite)

Nessun commento:

Posta un commento