mercoledì 19 luglio 2017

#9 chiacchierata emozionale con Ydoom

Chiacchierata emozionale di Gianpaolo Buonafede con Alessio Costa in arte Ydoom: Rapper della provincia di Firenze


G: Ciao Alessio! Come va? Sto ascoltando in questo momento il tuo pezzo MDD e mi chiedevo quali sono i tuoi Artisti preferiti ... Ce ne sono che ispirano più di altri le tue rime e il tuo stile?

A: Ciao frate, tutto normale, ormai ho smesso di chiedermelo, tu?
I miei artisti preferiti principalmente sono Mezzosangue, Salmo, Axos, Desto, 16 barre..loro sono quelli che ascolto più frequentemente tra i rapper italiani..e soprattutto salmo che considero uno dei più completi come artisti..mi ha influenzato abbastanza soprattutto nella scelta di sound..per le rime e quindi la scrittura cerco e sto cercando di trovare un mio stile..

G: Ti ho fatto questa domanda proprio perché ho notato riferimenti vocali e sonori allo scenario vocale e musicale di Salmo. E' quasi come se MDD fosse la tua S.A.L.M.O. con le dovute differenze e con le motivate somiglianze. Una cosa che mi ha colpito è la tua voce. Sembra quasi di sentirti soffrire e quindi sorge spontanea la domanda: Cosa ti fa soffrire?

A: In effetti in tutta sincerità MDD è un R&B e sia come tempo e strumenti ha preso spunto a S.A.L.M.O..
Naturalmente nemmeno paragonabile ad una sua sola barra.. ho davvero troppo da imparare ma ho davvero voglia di farlo..
Mi fa piacere che ti abbia colpito la voce, e ti ringrazio do molta importanza al timbro, se fai caso gli artisti che ascolto hanno in comune tutti la voce grave e cupa..
Ci sono tante cose che più che soffrire non sopporto, potrei farti una lista nera.. cerco di scrivere tutto  questo nei testi..non sopporto nemmeno me stesso.
Poi mi faccio prendere dalle situazioni e scrivo per liberarmi.. MDD è stata scritta in un periodo parecchio strano..

G: E come mai non sopporti te stesso? Non pensi che la musica sia un ottimo mezzo per esorcizzare certe paure e che aiuti a rendere più sopportabili i lati di noi che non sopportiamo?

A: Certo sono d'accordo al 100%
La musica è sfogo..è accettazione e descrizione della propria realtà..
Forse mi sono espresso male..non sopporto talmente tante cose e persone, che a volte sopporto poco anche me stesso..ma essenzialmente sto bene con il mio essere io..
sono un lunatico bipolare (ahah)

G: Ah ok non avevo capito io (uahah). Capisco il tuo punto di vista però nella vita (purtroppo) ci sarà sempre qualcosa o qualcuno che ti darà fastidio quindi mi sa che avrai sempre spunti nuovi per le tue rime! (uahah) Toglimi una curiosità: Cosa vuol dire il tuo nome d'arte?

A: Nono mi ero espresso male..
Ecco la cosa positiva è quella..ahah infatti non faccio altro che scrivere e archiviare scrivere ed archiviare, anche se penso di avere una decina di testi pronti per il prossimo progetto già in fase di sviluppo..
Ydoom al contrario è moody cioè lunatico..perché è una mia caratteristica e anche perché sono amante della notte e il buio, non mi piace il giorno.
In realtà anche Ghast completa ydoom come nome

G: La notte da sempre ispira poeti, cantanti, Artisti in generale ma anche il giorno penso abbia il suo fascino. Alla fine completa il quadro. Senza giorno non c'è notte e viceversa quindi non pensi che sia altrettanto importante raccontare anche l'altra faccia della medaglia nelle canzoni?

A: "Io penso spesso che la notte sia più viva e più riccamente colorata del giorno" lo scrisse Van Gogh in una lettera ad un amico..e sono d'accordo con lui ma anche con te..
Esatto il bianco ed il nero..la luna e il sole..penso sia importante raccontare la verità del tuo essere nelle canzoni..se racconti la tua verità puoi avere anche tutti contro, ma non sarai mai contro te stesso, contro la tua coscienza..ed è quello fondamentale..
È risaputo che al mondo non siamo soli e attirerai alla fin fine solo chi può  ascoltarti e non sentirti soltanto..

G: Assolutamente! Raccontare il tuo essere nelle canzoni è fondamentale poi il seguito si formerà dopo in base ai gusti di chi ascolta. Mi è piaciuta la tua citazione a Van Gogh e mi ha fatto venire in mente la canzone di CapaRezza, uno dei miei preferiti, dal titolo "mica Van Gogh" e ti chiedo: se dovessi attribuire la tua musica ad un pittore questo pittore sarebbe Van Gogh o qualcun'altro?

A: Beh CapaRezza anche se non rientra nei miei generi ma oggettivamente è un Genio! Mmh non saprei darti una risposta però se potessi darti più nomi sicuramente ti farei quelli di munch, di Van Gogh, di Goya e Friedrich.. Sono tra i miei preferiti

G: E se dovessi attribuire la tua musica ad un poeta chi sceglieresti?

A: Mmh non saprei mi sento non degno a fare questi nomi..si staranno tutti rigirando nella tomba..ahah però penso Charles Baudelaire..

G: Anche io stavo pensando a lui. Ovviamente il mio era solo un modo per cercare di capire quale tipo di atmosfera creativa caratterizza il tuo universo musicale perché per me nessuno, ripeto nessuno, potrà mai paragonarsi ad Artisti di tale portata. Però accostare ciò che facciamo al mondo di Artisti diversi forse aiuta a focalizzare meglio il punto a cui vogliamo arrivare ... Poi l'identità deve essere sempre e comunque personale e nella tua musica, nonostante i riferimenti citati prima, è presente. Poi devo dire che oltre alla tua caratteristica vocale e al tuo modo di raccontare quello che vivi ... Un punto di forza delle tue canzoni sono i beat! Come è iniziata questa collaborazione tra te e il tuo socio?

A: Sisi avevo capito quale era il tuo intento..e non sai quanto sono d'accordo..
Vedi non è un caso che tu pensassi a lui..io penso che al mondo nulla è caso tutto è collegato da sottilissimi fili..la realtà beh quanto vorrei parlare di lei..forse è anche questo che mi tormenta il fatto di essere consapevole che mai saprò tutto, nessuno saprà tutto,ma ho davvero voglia di sapere e di conoscere..
Si anche i beat per me sono assai importanti..una buona base riesce a far arrivare il messaggio in modo più efficace..
BassReaper è un produttore di bass music, un fratello che ho conosciuto nel 2013, per caso durante una forca a scuola (ahah) è del mio stesso paese..a mio parere davvero è molto forte ed è una persona umile ci troviamo davvero bene..
Stiamo cercando di trovare un nostro timbro anche a livello musicale e speriamo che con questo nuovo progetto i risultati siano dimostrati..
Privilegiamo sonorità elettroniche anche se io sono un amante anche del rock del punk rock e del metal..

G: Ah sì? Quali sono i gruppi/Artisti di quel genere che ti piacciono di più?

A: Prima di ascoltare rap ascoltavo questi generi..punk rock suicidal tendencies, I blink 182, bowling for soup, metal i miei preferiti sono gli slipknot però ascolto anche qualche cosa degli slayer e dei korn, poi va beh i professori della musica rock in generale nirvana e Pink Floyd anche se da piccolo anche gli U2 roba più leggera ahah
Ho sbirciato ed ho visto che oltre a scrivere anche tu fai qualcosa con questo genere o sbaglio?

G: Sì mi son sempre divertito a contaminare il rap con altri generi pur avendo fatto anche dischi meno (passami il termine) crossover ... Forse il mio disco che è piaciuto di più è stato quello con più generi musicali all'interno che andavano ad influenzare l'impronta rap. Poi considera che sono uno che ascolta tutta la musica.
Da quel che posso intuire leggendo il tuo/vostro prossimo lavoro sarà un ulteriore passo avanti quindi, concedimi uno spoiler, dobbiamo aspettarci anche contaminazioni punk, metal, rock o affini?

A: Me ne sono accorto..prima stavo leggendo qualcosa di tuo e mi piace molto..
Mmh sarà da vedere dipende da come ci prende davanti al pc però abbiamo già fatto un pezzo drum and bass"psychosis" e la dnb riprende "concedimi" un pizzico dal punk..anche se tutt'altra cosa.. però diciamo di sì, toccheremo un po' tanti generi, modernizzati in chiave elettronica..
Si può dire che il nostro genere è non avere un genere ma come ho detto prima un nostro timbro personale e riconoscibile inteso proprio come impronta

G: Sì questo si percepisce. In pratica prendete influenze esterne e le rivisitate in chiave personale. Questo è un bene secondo perché è quasi come alimentare continuamente l'evoluzione di questo genere no?

A: Si esatto e diciamo che è anche una sfida personale riuscire a fare un qualcosa di diverso..è un circolo..

G: Grazie per questa bella chiacchierata! Buona fortuna per i tuoi progetti futuri! Ciao!

A: Grazie mille a te.. Buona fortuna anche a te per tutto. A presto!


Elaborazione grafica di Alessia Santangeletta

Nessun commento:

Posta un commento